L’Energia: che cos’è?

Prima di cominciare questo viaggio alla scoperta dell’energia dobbiamo spiegare che questa caratteristica è la capacità di un sistema, ma anche di un singolo corpo di produrre un cambiamento al suo interno.

Esistono diversi tipi di energia che possono influire in un corpo: energia nucleare che agisce nei nuclei tenendo unite le diverse particelle che le compongono, energia chimica che lega gli atomi alle molecole, poi esiste l’energia radiante, che è l’energia posseduta dalle radiazioni elettromagnetiche, l’energia elettrica che ha la caratteristica di misurare il flusso degli elettroni in movimento, per concludere tra queste forme di energia voglio descrivere l’energia cinetica che è dovuta al movimento in un corpo. Dalla somma delle energie cinetiche possedute da un corpo possiamo ottenere e calcolare l’energia termica.

Anche la temperatura dipende dall’energia; infatti abbiamo che la temperatura misura il valore medio dell’energia dello spostamento delle particelle di un corpo e non la quantità delle particelle contenenti. Tanto più queste particelle si “agitano” tanto più alta è la temperatura possuduta da un corpo.

Il calore è dovuto anche questa da energia; infatti possiamo definire che è il flusso di energia termica che si trasferisce da un corpo ad un altro o da un sistema ad un altro per effetto della differenza della temperatura.

Tutte le tasformazioni che avvengono in natura o in laboratorio sono causate da energia. Possiamo affermare che tutti i cambiamenti che avvengono in chimica, fisica e in biologia sono accompagnate da variazioni energetiche. Quando l’energia viene liberata da un sistema perché in eccesso viene definita esotermica. In un sistema o in un corpo o in un processo in cui avviene l’assorbimento energetico questo processo viene definito endotermico.

Un processo energetico può avere delle variazioni, ma queste devono seguire dei principi ben precisi detti principi termodinamici. La materia che studia l’energia e i suoi principi è la termodinamica.

 

Lorenza Taiti

L’Energia: che cos’è?ultima modifica: 2008-08-25T11:16:00+00:00da tito753
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “L’Energia: che cos’è?

Lascia un commento